Skip to content

Più nostalgico di Muteking, cosa c’è?

24 gennaio 2014

Per il successivo appuntamento “nostalgico”, la siglia di una serie – anch’essa forse non largamente conosciuta – che rappresenta una vera perla per intenditori: MUTEKING!

La serie, composta da 56 episodi, andò in onda per la prima volta in Giappone tra il settembre 1980 e il settembre 1981, quindi siamo quasi contemporanei…

In Italia fu trasmessa inizialmente da reti locali, e poi anche dalla mitica Junior TV. Il protagonista, per non farla lunga, è un ragazzino americano 12enne che, grazie ai poteri di un polipetto alieno (di mestiere poliziotto interstellare), si trasforma in un giustiziere con i pattini a rotelle e un bastone allungabile come arma. A me piaceva particolarmente per il pattinaggio in sé!!

Il giustiziere Muteking! (immagine: dalla rete)

Il giustiziere Muteking! (immagine: dalla rete)

Basti pensare che, quando avevo quasi 6 anni, chiesi come regalo di compleanno dei pattini a rotelle come quelli di Muteking; me li comprarono giallo fosforescente, e furono anche lungimiranti perché mi presero quelli che si allungano, così che li usai per tanti e tanti anni. All’inizio erano le comiche: benché mi attaccassi a qualsiasi muro o tavolo o sedia che mi circondasse, in casa della Nonna Lina e delle Zie Rita e Rosi, le cadute non mancavano. Ma mi aiutò molto a sviluppare il senso dell’equilibrio, devo dire. Dopo la casa venne il giardino, poi il cortile, e infine la via Monte San Michele, in salita e in discesa. Quasi per gioco, alla fine, imparai a pattinare.

Lo trovai utilissimo negli anni successivi, perché in fondo mi accorsi di avere una certa familiarità con sci da fondo, pattini da ghiaccio, sci da discesa, e infine – solo per motivi cronologici – i roller. Grazie a Muteking, probabilmente!

Enjoy!!!

PMJ

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: