Skip to content

The Man of Steel, American Icon

19 giugno 2013

Di ritorno dal matrimonio in North Carolina, ne ho approfittato per andare al cinema nel pomeriggio con il mio socio.
Ebbene, devo dire che questa versione di Superman è venuta proprio superlativa!

Complice una bella trama -nella sua semisemplicita’ – ed effetti speciali a manetta. Mi è proprio piaciuto, fin dall’inizio quando (per fortuna) hanno mostrato almeno un pochino della storia del pianeta Krypton.
È bello vederlo, perché nel complesso è un susseguirsi di avvenimenti presenti e flashback, che accompagnano il protagonista alla scoperta di sé stesso. E ad un certo punto, il film entra decisamente nel “vivo” (anche se lo era già dall’inizio, quasi) ed iniziano combattimenti all’inverosimile…

Cambiando discorso, carina questa foto che ho fatto, vero?

Una sera di qualche giorno fa, camminavo al tramonto in zona Times Square ed è apparso su un mega-cartellone pubblicitario. Mi compiaccio!!

image

Cosa raccontarvi di più? Sapete che tendo a non rivelare molto la trama… di questo film, se devo dirvi la verità, non avevo visto NULLA se non il trailer un paio di settimane fa o poco più, quando andai al cinema a vedere Fast and Furious 6. Non sapevo nemmeno che sarebbe uscito il nuovo film di Superman!
Le mie impressioni sono molto positive, perché mi piacciono gli eroi ed i superpoteri, anche se non sarebbe bello se l’unico ad essere forte fosse il buono… servono i cattivi. Ottimi i personaggi “villains” di questa pellicola, i miei complimenti ai produttori del film.

Altra cosa che mi è piaciuta: l’idea di fondo che il buono non può salvare tutti. Statisticamente, come si fa? Come si può salvare tutti? Questa è una domanda non di poco conto, che ci coglie un po’ tutti nel quotidiano…

La verità è che – molto spesso o quasi sempre – bisogna fare una scelta. Ed è bello che anche il supereroe mostri il suo lato più umano. In fin dei conti, è un alieno proveniente da Krypton, ma è anche per diritto un umano. Meno male che in questo film si dice chiaramente che non può salvare tutti, perché trovo molto più inverosimile questo fatto – se pensate a quante disgrazie succedono ogni secondo che passa – che non i superpoteri in sé. Lois Lane, in tutto ciò, è un personaggio assolutamente ben inserito. Oltre che una bella donna, fortunatamente senza la pretesa di essere una super-modella di turno.

Copertina di una rivista di cinema: l'immancabile coppia del momento!

Copertina di una rivista di cinema: l’immancabile coppia del momento!

Vi riporto un breve commento locale: come era prevedibile, the Man of Steel è balzato in cima alle classifiche del botteghino nel primo week-end. Come non aspettarselo? Dall’icona americana per eccellenza, questo ed altro! Pare abbia totalizzato tipo $ 113 million in the first week-end, senza contare gli introiti del botteghino nei cinema che l’hanno proiettato in anteprima nella sera di giovedì 13 giugno, il che porta i guadagni complessivi del week-end di esordio a circa $ 125 milioni. Più di così!

A proposito, non c’è alcuna scena finale durante o dopo i titoli di coda,  quindi non state lì ad aspettarla, ok? Sinceramente non mi delude la cosa… come finale ci stava bene quello che hanno proiettato. Chi sarà il prossimo cattivo, si vedrà.

Anche questo film, avendolo visto con entusiasmo, mi sento di consigliarlo a tutti voi, appassionati e non (di qualsiasi età)!!
Questo nuovo Superman – se non l’aveste già capito – entra dalla porta principale nell’Olimpo dei miei idoli! Il suo fisico faceva una leggera invidia, tra l’altro…

image

In tutto ciò,  ho notato che mi sto “americanizzando” anch’io… camminare per strada ora mi da una sensazione piacevole… familiare direi…nonostante la moltitudine di persone, il cemento ed il traffico. E il cibo, dove lo mettiamo?

Stay tuned!
  PMJ

No comments yet

Rispondi

