Skip to content

Il terzo uomo

20 ottobre 2012

Un dovuto ricordo al grandissimo Fiorenzo Magni, “il terzo uomo” dell’epoca leggendaria del ciclismo Italiano, leggendaria perché leggendari sono stati gli uomini che l’hanno costruita.Il grande Fiorenzo è scomparso ieri, 19 ottobre 2012, a quasi 92 anni.

Foto tratta da Panorama.it

Fiorenzo Magni è stato un grandissimo campione, all’altezza di altri due mostri sacri quali sono Fausto Coppi e Gino Bartali, eroi dello sport Italiano e mondiale del secondo dopoguerra. Se ne va per ultimo. Lascerà un vuoto incolmabile nel mondo dello sport, non solo del ciclismo. Fiorenzo Magni è forse poco meno famoso di Coppi e Bartali, quindi la sua biografia è meno nota… ma vi consiglio di leggere qualcosa su di lui, perché merita. Oppure di comprare il suo libro, che è ancora meglio.

Le tre Leggende del ciclismo Italiano dell’epoca d’oro: da sinistra Fiorenzo Magni, Gino Bartali e Fausto Coppi.

Lo si ricorda come il terzo uomo, ma meglio ancora come il LEONE DELLE FIANDRE, colui che è stato capace di vincere 3 giri delle Fiandre consecutivi. Corse eroiche, dure, ancora oggi più che temute dai professionisti. Lui ne vinse 3 di fila, dal 1949 al 1951. Vinse anche 3 Giri d’Italia. Non so se si capisce… 3 Giri d’Italia… tra Coppi, Bartali e Magni fu una vera dittatura in quell’epoca, perché vinsero tipo 12 edizioni in 15 anni. Restava poco, per gli altri…

Una delle foto più famose di Fiorenzo Magni: mentre corre il Giro d’Italia del 1956 con una spalla rotta, arrivando poi 2° nella classifica generale, ma senza mai arrendersi e tenendo il manubrio con lo stratagemma di legarlo con un tubolare e stringerlo tra i denti. Vero Eroe.

Il ciclismo di oggi avrebbe tanto da imparare ancora da gente come Fiorenzo Magni

Riposa in pace, Leone delle Fiandre. Sarai insieme a tanti ciclisti prematuramente scomparsi, oltre che a tanti vecchi amici… da pedalare ne avrai ancora!

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: