Skip to content

The Avengers

9 maggio 2012

Non ci sono parole per questo attesissimo film… finalmente siamo riusciti a vederlo anche noi! Uno dei migliori film che abbia mai visto, fondamentalmente per il carico emotivo/affettivo che mi portavo (e ci portavamo) appresso. Bellissimo per i colpi di scena, uno dopo l’altro. Bellissimo per gli effetti speciali, su questo non ci piove. Superlativo per quanto riguarda il cast, imperdibile per quanto riguarda il concentrato di eroi che ne fanno parte. Al di sopra delle aspettative la base dello S.H.I.E.L.D.!! Per quanto sia pieno di combattimento, il film è anche esilarante per tutte le sue gag. Imperdibile per gli amanti del genere e per molte generazioni di uomini e ragazzi cresciuti con questi personaggi, a partire dai fumetti.

Su facebook girano tanti “sondaggi” su chi sia il miglior personaggio del film. Personalmente mi sono piaciuti veramente tutti, anche solo per una battuta che si sono lasciati scappare… è difficilissimo eleggere il migliore! Spettacolare il personaggio del Dr Banner/Hulk. Divertentissimo e potentissimo il mitico Thor. Incommensurabile Tony Stark/Iron Man per il suo sarcasmo e le trovate geniali. Idolo il grande Occhio di Falco… bellissima Natasha Romanoff.

Occhio di Falco, appena rientrato in sé, e l’agente Natasha Romanoff (Nome in codice: Vedova Nera).

Divina – anche se per poche scene – Virginia “Pepper” Potts (la compagna di Tony Stark), una delle donne più belle di questo pianeta, secondo me. Eroe degli eroi Captain America. Insuperabile Nick Fury. E da ultimo, ma non per importanza, quello che probabilmente è stato il mio personaggio preferito di questo film, un pochino sopra gli altri: l’agente operativo dello S.H.I.E.L.D. Phil Coulson, e la sua passione dichiarata per Captain America e la sua collezione di figurine vintage.

Il capitano Steve Rogers (Captain America) e l’agente Phil Coulson, mentre stanno per raggiungere la base operativa dello S.H.I.E.L.D. (immagine tratta da marvel.com)

Il film inizia subito con una specie di cataclisma: il Tesseract (lo stesso cubo fonte di energia che era finito nelle mani dei Nazisti dell’Hydra nel film “Captain America – il primo Vendicatore”, e che poi era apparso anche alla fine del film “Thor”) subisce un picco di energia… essendo una specie di “portale” verso altri mondi, e visto che nessuno sulla terra lo sta manipolando, pare che qualcuno lo stia controllando dall’altra parte… e puntualmente avviene la catastrofe. L’intera base locale dello S.H.I.E.L.D. finisce distrutta, un sacco di uomini rimangono sotto le macerie, Loki fugge con il Tesseract e condiziona la  mente e il cuore di alcuni soldati (tra cui Occhio di Falco), insieme a quella dell’astrofisico amico di Thor.

I “cattivi” cercano di riattivare la funzione di portale del Tesseract, ma per farlo serve una grandissima fonte di energia, nonché alcune materie prime difficilmente reperibili perché rarissime, sulla Terra. La squadra dei Vendicatori viene prontamente reclutata, e addirittura riescono a catturare Loki (protagonisti della scena sono Captain America e Iron Man). Purtroppo, però, Loki ha un piano ben preciso, che è quello di insinuare il dubbio nei Vendicatori, affinché si scontrino l’un l’altro. Solo dopo molti errori e qualche sacrificio, i buoni comprenderanno l’importanza del lavoro di squadra.

Phil Coulson e Nick Fury, tratto da marvel.com/

Il nemico è più forte di quel che si possa pensare: assisterete a scene semi-apocalittiche, combattimenti all’ultimo sangue, e un colpo di scena dopo l’altro. Come se non bastasse, al di sopra di Nick Fury ci sono altri potenti… e Loki in realtà è solo un emissario. Come si concluderà lo scontro? Questa è solo una battaglia, signore e signori… la guerra vera e propria – probabilmente – è appena iniziata!

Nick Fury cerca di fermare il furto del Tesseract, nel rocambolesco inizio del film.

Da rivedere, senza ombra di dubbio.

E se dovete ancora vederlo per la prima volta, mi raccomando di fermarvi anche ai titoli di coda… fino alla fine!!! E poi, a voi il giudizio!

Nemici incredibili, all’orizzonte… assolutamente da non perdere i prossimi capitoli dei nostri supereroi preferiti!

Stay tuned,
 PMJ

2 commenti leave one →
  1. 9 maggio 2012 19:37

    Hulk Rock!!!!!

    • 10 maggio 2012 11:55

      Gli altri due film di Hulk non mi hanno entusiasmato particolarmente…
      ma qui il personaggio è veramente spettacolare!
      Ho apprezzato moltissimo anche l’attore!
      Hulk Rulez!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: