Skip to content

Mr Steve Jobs, and all cancer patients

7 ottobre 2011

Un semplice omaggio ad un grande visionario dei giorni nostri. Steve, nemmeno io – alla lunga – sono riuscito a resistere all’appeal delle tue invenzioni. Senza dimenticare tutte le persone – DI PARI IMPORTANZA – che quotidianamente perdono la loro lunga e silenziosa battaglia contro il cancro. Vincere si può… ma la strada da fare è ancora estremamente lunga. 

Un giovane Steve Jobs in una innovativa e riuscitissima pubblicità del 1983. Per ulteriori informazioni, anche molto carine ed insolite, su Steve Jobs vi consiglio di visitare il blog http://infoprog.files.wordpress.com

Quando stavo alla Texas Tech University Health Sciences Center (TTUHSC), qualche mese fa, c’è una frase che durante il mio continuo aggiornamento mi ha colpito in particolare. Non ricordo al momento l’esatta citazione (era in inglese, ovviamente), ma la conclusione di un lungo lavoro di review che ho letto era:

Per quanto riguarda la comprensione dei meccanismi patogenetici ed immunologici della malattia tumorale, credevamo di essere giunti ormai all’inizio della fine. Ma alla luce delle nuove scoperte, piuttosto, appare decisamente più probabile come ci stiamo in realtà avvicinando solo alla fine dell’inizio.

In quasi tutte le famiglie del mondo occidentale, statisticamente, almeno un componente ha avuto a che fare con la malattia tumorale. Il mio pensiero, oggi, è corso più volte e inevitabilmente a tutti coloro che ho perso per lo stesso motivo. Parenti, amici, conoscenti. Non dimentichiamoci di tutti loro. Semmai, il messaggio che dovremmo portarci a casa oggi è quello che puntualmente mi ha ricordato la Marti: non basta essere fantamiliardari per comprare la salute. La salute non si compra. I soldi possono aiutare, ma ci sono molte cose che non possono comprare.

Ve lo ribadisco un’altra volta: la salute è una fortuna. Per quanto possibile, preservate la vostra e quella di coloro che vi stanno non solo a cuore, ma anche semplicemente attorno. E aiutate la ricerca.

PMJ

No comments yet

Rispondi

