Skip to content

Medicine VS Health

22 settembre 2011
by

Nel mio delirio (in senso buono…) quotidiano, ecco creata una nuova “categoria” per i post. Non sto a raccontarvi il mio sdegno nello scoprire che (quasi) tutti i nomi che avevo scelto per la mia rubrica di medicina, in lingua italiana – inglese – francese, sono già stati ampiamente utilizzati. Per fortuna l’inventiva non mi manca (così dicono, almeno)… e così, ecco nascere il titolo:

Medicine VS Health

Non è che mi sia spremuto tanto (visto che il tempo è tiranno, specie in questi giorni), ma devo ammettere che non è poi l’unico nome che mi sia venuto in mente. In particolare, ce n’era un altro bello… ma il senso era simile.

Cosa sta a significare questo titolo?

A mio avviso, i significati che possiamo dargli sono più di uno. Cominciamo con i più papabili:

1 – Non significa niente

2 – Vi interessa la medicina, ma non la salute (difficile…)

3 – Vi interessa la salute, e non la medicina (possibile)

4 – Vi interessano sia la medicina che la salute

5 – Quinto significato, che poi era la mia prima interpretazione: se si è in salute, magari non vi occorre la medicina. Però, visto che vi interessa la salute e quanto le concerne, non potete fare a meno di curiosare anche in qualche argomento di medicina. Insomma… sono due argomenti che in alcuni casi potremmo considerare contrastanti, anche se spesso vanno a braccetto. Da qui il titolo Medicine VS Health.

Sono stato sufficientemente chiaro?

In ogni caso, una delle prime cose da ricordare sta alla base di molti discorsi:

La salute non è un diritto.

La salute non è un dovere.

La salute è una fortuna.

Ma nell’incertezza, una mela al giorno…

       PMJ

One Comment leave one →
  1. 22 settembre 2011 23:54

    Sei stato chiarissimo, ma in un’incontro all’ultimo sangue vorrei che la salute mettesse KO la medicina una volta tanto!

Rispondi

