Skip to content

Tattoo?

9 agosto 2011
by

Se avete mai pensato di farvi un tatuaggio, beh… io sono tra voi. 

Solo che non credo raggiungerò mai l’intenzione seria di farmi marchiare ad vitam con qualcosa! Che ne so, magari dopo un anno già non mi piace più, e allora cosa farei in quel caso?

Mi ritorna in mente un episodio…

CHIBA PREFECTURE, JAPAN.

Estate 2004: stavo lavorando al Chiba University Hospital, in Giappone, Department of Plastic and Reconstructive Surgery. Siccome non sapevo il giapponese, e di conseguenza non potevo “visitare” persone sveglie (non potendo capire che cosa mi avrebbero detto né interloquire), per fare meno danni praticamente facevo tutto il giorno medicazioni o interventi chirurgici in sala operatoria. Raramente da solo, questo è ovvio! Finchè si trattava di asportare un nevo o cose piccole, allora ok, me la cavo anche da solo.

[Ho le mani d’oro, cosa credete? Se quel soprannome non esistesse già, chi può dire che non l’avrebbero dato a me? ah ah ah…]

Tornando a noi, in pratica ero tutti i giorni in sala operatoria, a fare in genere il 3° chirurgo. Una volta ci è capitato un signore molto muscoloso (aveva anche un po’ di grasso, d’accordo, ma era comunque possente), che aveva un mega tatuaggio colorato sulla schiena. Una specie di opera d’arte orientale. Subito i miei Senpai (per chi non mastica il giapponese, il Senpai è il collega più anziano) mi hanno informato del fatto che si trattava di un uomo della Yakuza (la mafia giapponese), che aveva deciso di uscirne. E di conseguenza voleva farsi rimuovere quel mega-tatuaggio, che era il simbolo della sua appartenenza.

Sapete cosa significa che abbiamo usato un’affettatrice? Ovviamente la rimozione non poteva avvenire tutta in una volta: il tatuaggio era troppo grosso, occupava tutta la schiena risalendo fino alle spalle ed al collo, quindi la ferita sarebbe stata troppo grande e invalidante, nel breve termine. E così, per lui sono state programmate 4 sedute nei mesi a venire. Che sbattimento! Immaginatevi che cosa significa! Ah, dimenticavo la cosa più importante: il tutto è stato fatto in anestesia locale!!! Impressionante davvero… non tutti avrete un’idea precisa di ciàò che sto dicendo, ma spero di rendervi l’immagine.

PMJ

E per dirla tutta, il tatuaggio non era neanche venuto via del tutto… al termine di quegli interventi, lo attendevano plurime sedute di laser-terapia per ottenere  il massimo della rimozione possibile.

Cosa farei, se un giorno mi facessi tatuare il simbolo di ShiroHige (in Italiano, Barbabianca) grande tutta la schiena, e poi mi stancassi di averlo su? Non mi sembra la scelta migliore, insomma. Beh, in tema di scelte, resto sempre dello stesso parere: le cose, o si fanno bene, o non si fanno.

Il tatuaggio che mi farei sulla schiena... se si potesse cancellare! Certo che, a pensarci bene, questa estate ho pure finito la mia carriera da studentello... potrei anche festeggiare facendomelo! Dai, appena finisco di lavorare in questi giorni, ci penso!!

E siccome per adesso non ho intenzione di farla bene, mi sa che anche per quest’anno non mi farò il tatuaggio di Whitebeard sulla schiena. Dite che farmelo all’Henné costa troppo? Conoscendo quegli strozzini, secondo me sì!

Per ora, accontentiamoci di questo!

Cià che torno a lavorare… ancora un po’ di giorni, dai. Poi – almeno così dicono – le meritate vacanze. Oppure no?

Chi vivrà, vedrà.

 Portgas D. Ace

2 commenti leave one →
  1. Jacopo Buzzi permalink
    10 agosto 2011 00:19

    Oi paolo, io volevo tatuarmi il marchio nero sull’avambraccio sinistro. Mi hanno fermato. Non capiscono le passioni ahahah

    • 10 agosto 2011 09:23

      Non capiscono veramente le passioni!!
      Il marchio nero sarebbe stato pregevole!
      L’altra mia alternativa era il sigillo ottagonale attorno all’ombelico, e tu sai bene a chi appartiene!
      ciaooo
      PMJ

Rispondi

