Skip to content

Domenica-tipo di un medico di guardia

29 agosto 2010
by

Mi sono sempre chiesto come mai la gente si ammala proprio nel fine settimana. Domanda inutile e retorica, tipo “chissà perchè capitano tutte a me”. Ma un motivo ci sarà pure, magari anche più di uno.

Una diversa percezione dello stato di salute/malattia (e se fosse ciò, sarebbe una percezione maturata nel giro di pochi anni…)? L’invecchiamento della popolazione mondiale, ed in particolare di quella italiana? Il fatto di non avere a disposizione il medico curante per la bellezza di 48 ore di fila? L’aria più inquinata? Uno stile di vita peggiorato negli ultimi anni?

Mah…come direbbe la mia collega trasferitasi da poco in altra sede: “tutto può essere”. 

La realtà è che si inizia subito alle 8 a visitare in corsia, il personale è dimezzato (o meglio, quello infermieristico è tutto sommato presente, ma quello medico di turno  è il 10%, ovviamente), si cerca di stare davanti a tutti i problemi, ma bastano pochi imprevisti ed eccoti a rincorrere gli stessi quesiti di prima. Puntualmente un’ora prima dell’orario di visita parenti, si ha fretta di avere informazioni…del tipo:

“Scusi, vorrei un aggiornamento sulle condizioni di mia madre”.

Io: “mmmh…sì.

         …

        …chi è sua madre?”

“E’ quella che ha avuto l’infarto!”

Io: “…ah…bene…

        e mi dica… quale delle 19 persone che hanno avuto un infarto?”

Quando finalmente si riesce ad arrivare al nome e cognome, talvolta si è anche costretti a dover dire: “Guardi, non ci sono cose particolari, se pazienta un’oretta faccio in tempo a visitare anche le altre 6 persone che mi mancano. Vede…oggi è domenica, e devo vedere il doppio dei pazienti, da solo, nello stesso tempo rispetto ai giorni feriali”.

Per fortuna la maggior parte della gente è ancora comprensiva. Miracolosamente, si riesce a scendere a mangiare un piatto di pasta (Mensa I Love You…anzi, ti odio…perchè di domenica non fate la pizza??) alle ore 12.30, ma prima delle 13.00 bisogna essere su in reparto, che altrimenti partono le telefonate e le consegne e non ce la si può fare mentre si mangia.

Come si rimette piede in reparto, il tempo di rimettere il camice che arriva un ricovero.

Ci vuole poco, a volte. Ma tante volte NO. Dopo una mattinata con 3 dimissioni, è molto facile arrivare alle 14.40 ed essere in procinto di vedere già il 3° ricovero. E, ciliegina sulla torta, arriva la telefonata da PS: “Mi serve un posto letto donna in più!”.

Comunque sia, la mia risposta è sempre la stessa, fortunatamente: “Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene”.

Passo e chiudo, suona la radiolina!!!

  PMJ

3 commenti leave one →
  1. Marti permalink
    29 agosto 2010 18:32

    Wooooowww!!!
    A quanto pare sono la primaaaaa!!! Che onore!! ( non solo mio, anche tuo per il fatto che sia IO ad inaugurare la serie di commenti!!!) ; )
    Bella come idea, cmq!
    Sono passata un salto al torio a salutare i miei amici, ho incontrato Alessio che mi ha affidato la tua chiavetta…stasera te la rendo! ovviamente poi le voglio vedere anch’io le foto di Gallipoli!!!
    ciaoooo
    un abbraccio
    marti

    • 29 agosto 2010 19:39

      Oook!
      Qua tutto bene, ho appena visto l’ennesimo (il 6°), e sperem che non arriva quella ciliegina sulla torta che ci hanno preannunciato!
      E domani è lunedì…mi aspetta una redditizia settimana di lavoro 8-20!
      Sono curioso di vedere le foto di Gallips!

      See you space cowboy…
      PMJ

  2. 29 agosto 2010 23:51

    Yeeeeeeeaaaaahh…

    Bella paolino… proprio vero…siamo sempre il fondo della catena alimentare…

    Alla prossima..

    J

Rispondi

